Domenica a Gressoney. E' primo pomeriggio e ha già fatto 2 gocce d'acqua. Sono solo e decido di andare a dare un'occhiata alla piccola falesia di Tschachtelaz (sopra il pittoresco laghetto Gover). La falesia è suddivisa in 2 settori: Est e SUD. Nel primo sono state tracciate 8, vie lunghe da 15 a 20m, di difficoltà dal 4 al 6a. Nel settore Sud sono state chiodate 13 vie (dal 6a in su).
Io sono andato nel settore est e sono salito su Baby (4/5), Pikachu (4c) e Mulan (6a). La roccia è buona e la salita di aderenza. Non faticosa. Non saprei giudicare se le difficoltà asegnate sono aderenti alla realtà oppure no, perchè è la prima volota che salgo in autoassicurazione e tutto sembra più difficile. Mulan mi è sembrata comunque soprastimata (oppure io mi ero ormai abituato? Dubito).
Salire in autoassicurazione significa che in determinati momenti si rischia di volare ben oltre quello che normalmente si farebbe durante una normale salita da primo. Se a questo si aggiunge la solitudine, si può intuire come questo tipo di progressione sia più un problema mentale che di difficiltà oggetiva. Però è prodigo di soddisfazioni...eccome.
E per finire ... fugone appena prima del temporalone!
Nessun commento:
Posta un commento