sabato 26 luglio 2008

Di fronte al Paradiso

[Camosci]

Siamo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. E si vede. Abbiamo lasciato da pochi minuti la macchina alla sbarra dove termina quella che sarebbe dovuta diventare la strada del Col del Nivolet (e che fortunatamente non è mai stata completata) quando ci imbattiamo in un bel branco di camosci. Cerchiamo di disturbarli il meno possibile e forse ci riusciamo visto che non si sono spostati dal luogo dove li abbiamo incontrati tanto da ritrovarli ancora lì al nostro ritorno. Sui prati le stelle alpine crescono a cespugli e il panorama di fronte a noi spazia sulle vette del gruppo del Gran Paradiso con uno spkendido colpo d'occhio sulla Nord del Ciarforon.

[Stelle alpine]

Oggi abbiamo deciso di provare una via di cui avevo letto qualcosa su un numero di Meridiani Montagne. Ci aveva incuriosito il nome, "Di fronte al Paradiso", e l'ambientazione e anche la descrizione della via di difficoltà media (max 5b) e di discreta lunghezza (7 tiri).
La via è chiodata poco meno di una falesia, permettendoci di salire velocemente e senza ombre di dubbio.

[Buchi e tacche!]

In generale si è dimostrata molto più facie del previsto e anche le lunghezze di 5b sono superabili senza alcun problema. Divertente l'ultimo tiro, che avrebbe dovuto essere a "buchi e tacche", peccato che fosse breve. I ultima analisi non vale fare un viaggio apposta solo per fare la via. Avremmo voluto fare qualche tiro sulla vicina falesia, ma le nuvole in cielo non promettevano nulla di buono e così abbiamo ripiegato verso il baretto nel sottostante affollatissimo parcheggio all'inizio del sentiero per il Rif. Emanuele. Buona mangiata e poi ritorno a casa.

[Tutte le foto]

Nessun commento: