domenica 15 giugno 2008

Coitus interruptus alla Comici

[Torre Piccola di Falzarego - Spigolo Sud]

Non è uno spettacolo? Mattinata splendida. Alle 8e30 siamo all'attacco. "Siamo" = noi 3 + una cinquantina di altre persone per lo più appartenenti a "sedicenti" scuole di arrampicata.
Il nostro obiettivo era la via "Comici" allo spigolo Sud.

Già all'attacco della via l'affollamento è notevole. Decidiamo di fare il primo tiro dell'adiacente via "Passaggio Strobel", che è mezzo grado più diffile e, proprio per questo, meno gettonata.

[All'attacco della Comici]

Si sperava di superare così le lente cordate che attaccavano la Comici ma purtroppo non ci siamo riusciti. Alla prima sosta eravamo in 8! Purtroppo però il livello era della serie "metti il piede qui, la mano là, oddio non ce la faccio", non certo gente che viaggia. I tempi di progressione si sono fatti lenti ed esasperanti e la probabilità di farsi sosprendere dal peggoramento del tempo (che nel frattempo stava velocemente cambiando) era tangibile.

Al termine del secondo tiro (quello che finisce nella grotta) decidiamo di rinunciare e scendiamo. Proprio sul più bello, quando saremmo dovuti uscire sull'aereo spigolo e goderci la salita fino in cima. La prima fino ad una cima....

[Alla prima sosta]

Mi chiedo che senso abbia trascinare delle persone che magari il IV grado lo fanno a malapena in falesia, su una via come questa. E poi mi aspetto che una scuola di arrampicata insegni, oltre alle tecniche di progressione, anche un minimo di "galateo": far passare le cordate più veloci. Invece non solo questo banale insegnamento è stato bellamente ignorato, ma i primi di cordata (gli istruttori?) sono riusciti, nella loro progressione, a far cadere una decine di sassi dalla parete facendo incavolare tutti quelli (ed erano tanti) che stvano sotto. No comment.

[Tutte le foto]

1 commento:

Fabio ha detto...

Mario stai diventando ad ogni post un fotografo sempre piu' bravo!
Fabio