sabato 14 giugno 2008

Lagazuoi

[Il Sassolungo]

E' deciso: malgrado le previsioni meteo assolutamente incerte si va. Due giorni al passo Falzarego. E vedremo chi la spunta!!

Mi sveglio alle 5: piove. Arriverò a casa di Paolo in moto, zaino in spalla, sotto un vero e proprio diluvio. Se il buon giorno si vede dal mattino... In auto la pioggia ci accompagna incessante fino a Trento.

Arriviamo in Val Gardena (abbiamo optato per la strada più panoramica). Il Sassolungo è coperto di neve fresca e ci sono 5 gradi alle 10 del mattino!! Dal Passo Gardena lo sguardo verso la Tofana e la zona dove siamo diretti è avvolta da nuvole grige.... Ma noi imperturbabili proseguiamo e arriviamo al colle Valparola verso le 11e30. Non piove, è nuvolo e fa freddo. Che facciamo? Mangiamo! La parete che Paolo ha deciso di salire è di fronte a noi. Ci sono già 3 coraggiosi a metà della via. Ci resteranno parecchio, chissà come mai.

[La parete sud del Lagazuoi]

Alle 12e30 attacchiamo la via "M. Speciale". Incredibile! Le nuve cominciano ad aprirsi e fa capolino un timido sole. La roccia è di un nero abbastanza repellente, ma di una ruvidità e solidità magnifiche e l'arrampicata è molto divertente. Si sviluppa su tiri verticali con quà e là qualche piccolo strapiombo da superare.

[Renzo sulla placca di roccia nera]

In parete non c'è neanche un chiodo. La via è tutta da cercare e le protezioni sono offerte dalle numerose "clessidre": alcune solide, altre decisamente sottili. Man mano saliamo il tempo miglora e riusciamo ad ammirare il panorama dolomitico circostante. Dopo 5 tiri arriviamo ad una cengetta. Qui la via prosegue ma sopra di noi vediamo del ghiaccio e quindi decidiamo prudentemente di terminare. Paolo dice anche che la roccia da qui in poi non è più così bella.

[La doppia di discesa]

La discesa consiste nel percorrere una esposta cengia ghiaiosa fino ad un canale che si scende in doppia. Da qui per sentiero lungo il ghiaione fino a tornare all'attacco e poi alla macchina.

Stasera pernotteremo nell'accogliente Rifugio Valparola. Cena straordinaria e poi a riposarci. Domani ci aspetta un'altra giornata di arrampicata!

[Tutte le foto]

Nessun commento: