venerdì 25 aprile 2008

Arnad - Diretta al banano

[Diretta al banano]

Heila! Siamo sempre i soliti 3 ragazzi (Renzo, Paolo ed io) e, come al solito, siamo andati ad arrampicare. Ma questa volta, udite udite, non a Predore!!!
Oggi abbiamo pensato di cambiare (era ora) e siamo andati ad Arnad, ridente paesino della Valleé famoso per il lardo e la falesia. Obiettivo: la via "Diretta al banano" (5c)

Arrivati di buon ora ci siamo subito portati all'attacco della via. Dietro di noi c'era già una cordata (Guida di Courmayeur con 2 allievi) che spinge mentre un'altra è già al secondo tiro. Renzo è partito alla grande (come al solito). Devo dire che il primo tiro è già bello tosto di suo ed in più viene fatto a freddo col risultato che sembra essere il più difficile di tutti anche se così non è.

[Renzo sul 4°tiro]

Veramente belli sono il 4°, 5° e 6° tiro. Con difficoltà sostenuta (mai meno del 5b) ma mai eccessiva. Via via che si sale si è sempre più esposti, ormai siamo a quasi 200m dal punti di partenza che è, a sua volta, più elevato del livello stradale: insomma, quando si guarda giù è un bel vedere.
Man mano che si sale la qualità della roccia migliora: un po' perchè si modifica la composizione e un po' perchè è meno unta. Segno che qualcuno ad un certo puntoi fa dietro front? Mah!

[In vista della 6a sosta]

In quale direzione prosegua la via dopo la sesta sosta per noi è rimasto un mistero: alcune relazioni indicano di superare il soprastante muretto strapiombante passando per una rampa alla sua destra, altre (e le foto del sito delle Guide di Arnad) indicano di passare alla sinistra del muretto. Fatto sta che superato questo muretto, la parete dopo alcuni metri di placca verticale, via via si ammorbidisce e, dopo la settima sosta, con facile e divertente arrampicata si raggiunge agevolmente la cima del "Paretone" da dove non resta che scendere per il sentiero e la strada fino al parcheggio.

E per concludere? Merendona all'Osteria Arcaden.

[Tutte le foto]

Nessun commento: