domenica 10 maggio 2009

Zucco Angelone

[Renzo su "Foto di gruppo con signorine"]

Anche questo week end siamo solo Renzo ed io. Anche questo week end il meteo è instabile (novità!). Lo Zucco Angelone si presenta bene per l'occasione, è una falesia dalle difficoltà più varie che presenta oltre ai monotiri anche delle viette di discreta lunghezza.
Il piano originale è: "Foto di gruppo con signorine" e poi di concatenare "Anabasi".
La prima è una via di 4 lunghezze lungo la quale saliamo insieme ad un nutrito gruppo scuola. Al termine chiediamo ad uno di questi istruttori che sembra conoscere bene il luogo: "scusa, per Anabasi?". Risposta "seguite la catena, Anabasi è la prima via che incontrate".

[Renzo su ?]

Mai informazione fu più errata. Ci troviamo all'attacco della prima via (saltiamo "Schiavi della pietra"). Probabilmente è di 7a. Renzo prova sale e scende più volte, riesce anche ad arrivare a al secondo spit, ma alla fine è costretto a rinunciare. Prendiamo per una via che si sposta un po' più a destra rispetto alla precedente. Azzerando un passaggio arriva alla sosta. Procediamo in "alternata" anche se non sappiamo cosa ci aspetta. Più avanti incontriamo varie difficioltà ma fortunatamante più umane (5c, crediamo).

[Autoscatto]

La cosa che mi ha dato più soddisfazione non è stato l'aver superato da primo quelle difficoltà, ma quello di essere salito senza sapere cosa mi aspettava e di superarlo un poco alla volta. Incoscienza? Forse, però c'è sempre un modo di tornare sui propri passi. Direi "rischio calcolato" e voglia di non arrendersi.
Insomma, abbiamo finito che eravamo entrambi soddisfatti. Solo una domanda: ma perchè non scrivere alla base delle vie per lo meno il loro nome?

[Tutte le foto]

Nessun commento: