sabato 1 novembre 2008

Verso il Cabianca

[Verso la Baita Lago Cernello]

Dopo una settimana di pioggia continua il meteo per sabato prevedeva non il sole ma almeno una pausa. E così ci sembrava mentre alle 7 del mattino risalivamo in macchina la val Seriana con il cielo sopra di noi sgombro di nuvole. Tutt'intorno però era tutto nuvoloso. Ma il meteo dà miglioramento, quindi fra poco la chiazza di sereno spra di noi si allargherà e sarà sereno ovunque!!!
Si, domani...
Arriviamo a Valgoglio e di cielo sereno neanche l'ombra.....pazienza.
In compenso lungo la strada vediamo chiazze di neve.

[In discesa]

Partiamo. La gita di oggi prevedeva la salita al Madonnino, passando dai laghi Sucotto e Cernello. Si tratta di laghi artificiali realizzati dall'AEM o dall'ENEL per produrre energia elettrica. Dopo pochi minuti di cammino cominciamo a trovare la neve. E appena usciamo dal bosco finiamo sotto una pioggia fine e persistente. Proseguiamo ugualmente nella neve sempre più alta ed in breve siamo al primo lago. Piove e ci sono 30 cm di neve. Fortunatamente un addetto dell'ENEL ha pensato bene di fare una gita fino al secondo lago con le ciaspole, tracciando così il sentiero. La pioggia diminuisce di intensità e proseguiamo in una trincea di neve fino alla Baita del Cernello. Lì misuriamo qualcosa come 40-50 cm di neve e non siamo ancora a quota 2000.
Non piove più, ma decidiamo di rientrare perchè riteniamo con non sia saggio proseguire con tutta quella neve, per di più marcia e pesante. Inoltre ogni tanto giungono alle nostre orecchie sinistri boati di slavine.

[Disgelo]

Decidiamo di rientrare per un sentiero diverso ed incontriamo un gruppo di camosci che sgambetta nella neve poco sopra di noi. La discesa è veloce per un vallone (non conosco il nome) molto frequentato dagli sci alpinisti durante l'inverno. In poco ritorniamo alla macchina, ma prima di partire un bel paninone allo speck e formaggio al magnifico ristoro "I 5 Laghi" posto proprio dove finisce la strada asfaltata non ce lo toglie nessuno.
Gita bagnata, ma almeno è servita a fare un po' di allenamento.

[Tutte le foto]

Nessun commento: