sabato 11 ottobre 2008

Presolana

[In vetta]

Oggi Renzo ed io (Paolo è ancora uccel di bosco) questo week end ci siamo concessi una uscita "tranquilla" con spazio per una parentesi gastronomica, complice l'assenza di Paolo che, come ho già avuto modo di dire in passato, ha la tendenza a farci saltare i pranzetti nelle trattorie.
L'obiettivo era la normale alla Presolana, anche se poi la normale vera e propria l'abbiamo abbandonata molto presto per dirigerci verso il canale che si dirama alla sinistra. Credo che lì passasse in origine la normale, poi spostata a causa della qualità pessima dellaa roccia che si sbriciole e sfalda. Infatti devo sconsigliare assolutamente di seguire questa nostra via. L'ho fatta e non credo che la rifarei, anche se la deviazione è stata molto divertente.

[Il mitico ristorante del Passo]

Abortito un tentativo di percorrere la cresta (non avevamo la corda per fare la doppia che si incontra poco dopo) abbiamo deciso di andare a farci finalmente una bella mangiata nel simpatico "Ristorante del Passo".

[Tortelli alle ortiche]

Lì, la signora Renza ti coccola con tutta una serie di squisiti piatti tradizionali serviti in un locale allegro e famigliare.
Veramente squisiti i tortelli alle ortiche (che ho dovuto difendere strenuamente dagli attacchi di Renzo), oltre alle crespelle. Per non parlare della carne sulla pioda che ti puoi cucinare direttamente sul tavolo cuocendola a piacere. UNa cucina semplice ma curata e di ottima qualità. Insomma un'esperienza da provare. (attenzione, che il luogo è letteralmente preso d'assalto!!).

[Tutte le foto]

Nessun commento: