domenica 30 marzo 2008

Pastasciutta e scaloppine

[L'inizio della via]

A Rogno c'è una falesia un po' particolare. Le vie si sviluppano su più tiri e la chiudatura (a spit) è bella lunga (anche 10m). La roccia garantisce un'aderenza fantastica e si arrampica al sole cosa che, in questa stagione, fa proprio piacere.
Siamo Paolo, Renzo ed io (il trio al completo). Decidiamo di salire "Pastasciutta e scaloppine" 5 tiri con difficoltà fino al 5b più i due tiri finali ognuno di circa 45m ("Via delle capre" 4a e "Top Gun" 5a).

Come al solito Renzo ha condotto i tiri più impegnativi (i primi 3) mentre a me è stato "concesso" di salire da primo il 4° e 5° tiro.

[Renzo all'inzio del secondo tiro]

Al termine abbiamo proseguito su "La via delle Capre" magistralmente condotta da Paolo e poi su "Top Gun" dove ho avuto ancora io l'onore di condurre l'allegra combriccola di bergamaschi con Renzo che mi chiedeva di praticare un'arramoicata "estetica".

Non paghi, dopo un panino sulle sponde del lago, siamo andati a Predore a "farci un po' le braccia" come dice Paolo.
Qui abbiamo salito due vie sulla Falesia Bassa ("Il conte dimezzato" 5a e "Teb master 5a"). Teb master è stato per me un'esperienza importante perchè è un tiro che ho sempre guardato con diffidenza e anche un po' di paura.

[Io su Teb master]

Ma la giornata non è finita qui. Paolo (che secondo me voleva vedermi schiantato) mi ha portato sul settore nuovo tutto a sinistra a provare 2 tiri di 5c. Il primo un po' faticando e sputando sangue sono riuscito a superarlo, il secondo ahimè no. Ho miserevolmente deluso le aspettative dei compagni rinunciando per "svuotamento" muscolare.

Ma non è finita qui....

[Tutte le foto]

Nessun commento: