sabato 8 marzo 2008

In falesia

[Fittone resinato]

Per oggi il meteo non prometteva nulla di buono e così, con Paolo, abbiamo deciso di andare un po' in palestra di roccia a fare allenamento. Siamo andati a Predore, sul lago di Iseo e, fortuna delle fortune, mentre a Milano pioveva, là il tempo è rimasto asciutto.

La palestra di roccia è un luogo dove è tutto un po' artificiale, anche se si è all'aperto e si arrampica su roccia vera. E' tutto un po' artificiale perchè, a differenza di quando si è in montagna, si è sempre saldamente assicurati a quei piccoli anelli d'acciaio che forniscono una garanzia pressochè assoluta dalla possibilità che si stacchino dalla roccia precipitando assieme a te giù nel baratro.

[Una "via"]

Inoltre questi "fantastici" anellini sono messi ad una distanza relativamente breve tra loro, limitando così la lunghezza di una eventuale caduta.
In questa situazione, anche una schiappa come me sale da primo con relativa disinvoltura (grazie alla tranquillità psicologica) su vie di V grado.

E' possibile incrementare ulteriormente il livello di sicurezza, portandolo praticamente al 100% (sempre che chi ti fa sicura non si addormenti), facendo sicura dall'alto (il cosiddetto "Top rope"). In questo modo, sempre la medesima schiappa (che sarei io)riesce a farsi il 6a.

Quando si affronta una via in ambiente di montagna o, peggio ancora, di alta montagna, le cose purtroppo cambiano completamente e le "sicurezze" della palestra diventano un lontano ricordo: i cari "fittoni" non ci sono più o, se ci sono, sono a considerevole distanza l'una dall'altro, non si arrampica più a 20 metri da terra, ma magari a 500, se il tempo volge al brutto non puoi fare una calata e andartene a casa, ma devi trovare la via più breve per abbandonare la via, ecc., ecc.,

Personalmente utilizzo la palestra solo per allenare i miei cari e vecchi muscoletti fermi dopo un periodo di inattività e non per simulare vie di arrampicata.

[Matteo's grigri]

Tornando alla giornata di sabato, purtroppo Renzo non è potuto essere dei nostri. Sembrava invece che potesse apparire il fantomatico proprietario del grigri che ormai utilizziamo da quasi un anno, ma purtroppo non siamo stati baciati dalla fortuna.

Sarà per la prossima volta.....

[Tutte le foto]

Nessun commento: