venerdì 29 febbraio 2008

Cresta Segantini in invernale

[Renzo ed io in vetta]

Ne parlammo quando salimmo per la via Zucchi al Pilone centrale. Erano i primi di ottobre e con Renzo la buttammo là: quest'inverno saliamo per la Cresta Segantini. Una classica della Grigna Meridionale. E ieri, 1° marzo, dalle parole siamo passati ai fatti.
Ed eccoci alle 7 del mattino al parcheggio dell'ospedale di Lecco (porta bene) un insonnoliti, sotto un cielo un po' bianco ma che promette di migliorare durante la giornata grazie al tanto, ma tanto vento che già soffia (e non siamo ancora in cresta!!).
La prima neve la troviamo alle corde fisse sul sentiero della direttissima fino alle scalette. Poi più niente fino all'imbocco del canalone Angelina (che porta al Colle Valsecchi) che risaliamo praticamente tutto nella neve (molle e faticosa).

[Renzo sul versante Nord]

Alle 10 attacchiamo la via. Non fa freddo, ma il vento è impietoso e talvolta ci sposta letteralmente, creandoci qualche disagio. Troviamo la salita pulita finché si resta nel versante meridionale. Però, come ci spostiamo sul versante Nord le cose cambiano com0letamente.

Proseguiamo comunque con tranquillità e, dopo una calata in doppia, raggiungiamo la famosissima "Lingua" tutta innevata

Dopo tre tratti innevati arriviamo al punto dove vtermina la via Zucchi. Lì ci sleghiamo perchè da adesso in poi le cose si semplificano, anche se l'ultimo tratto di via, prima di ricongiungersi con il sentiero della Cermenati, non è dei più elementari (specialmehnte se lo si fa con gli scarponi).

[Renzo sul primo tratto della Lingua]

Arriviamo in vetta molto soddisfatti e, dopo un veloce spuntino, cominciamo la discesa verso i Rif. Porta. Qui Renzo non resiste è si accanisce con un innoquo panino colpevole solo di essere ripieno di bresaola. Usciamo dal rifugio e contempliamo le cime attorno a noi che si arrossano per l'avvicinarsi dell'ora del tramonto.

Con Renzo intanto abbiamo ipotizzato tutta una serie di vie da fare nella prossima stagione (magari assieme a Paolo, che purtroppo non cìè mai, sembra che lo facciamo apposta a fare le cose beòlle quando lui non può). Speriamo di farcela!!

[Tutte le foto]

Nessun commento: