[Vinci in arrivo al Passo Zube]
Dopo quasi due settimane di sci ininterrotto nel comprensorio di Gressoney Monte Rosa, stanco di stare rinchiuso nei recinti delle piste sgomitando fra la folla, decido di fare una bella gita di sci alpinismo con mio figlio Vincenzo. Si aggiungerà anche Luca, alla sua prima esperienza sci alpinistica.
Il Vallone d'Otro è una splendida gita dove si cammina poco (usufruendo degli impianti che portano al Passo dei Salati si sale per una quarantina di minuti) e si scia tantissimo, dai 2874m del passo Zube ai 1186m di Alagna Valsesia: ben 1688m di dislivello).
[Vinci e le nostre scie]
Superati i primi momenti di difficoltà (le pelli noleggiate per Vinci non avevano più colla) in breve arriviamo al Passo Zube. Tempo magnifico, ma freddo polare!! Meglio così, almeno la neve si è conservata polverosa e ci permette di fare una discesa stupenda fin quando arriviamo al punto solitamente slavinato dove troviamo blocchi di ghiaccio misti a neve tracciata e dura.
In breve, troppo in breve, arriviamo alle caratteristiche baite di Pianmisura. Da qui la discesa si riduce praticamente ad un sentiero che va seguito più o meno (qualche breve tratto di sciata c'è ancora) fino ad arrivare, superato l'agglomerato di baite di Otro, ad Alagna.
[Baite fra Pianmisura e Otro]
Ad Alagna ci fiondiamo nella mitica Pasticceria Mirella per un buon pranzetto con tanto di pasticcini finali. Un BRAVO!! a Vinci, che malgrado il problema delle pelli ed un bel tratto fatto a piedi, non si è lamentato e ha sciato come se nulla fosse stato. Complimenti! Credo che questa sarà la prima di una lunga serie di gite insieme.
[Tutte le foto]
lunedì 5 gennaio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento