venerdì 30 gennaio 2009

Tramonto di Salza

[Davide]

Sono sulle piste di Gressoney che scio beato quando squilla il telefono: "Ciao, sono Davide. Hai voglia di andare a fare un giro questo pomeriggio nel vallone della Salza? Vorrei fare delle foto con la luce del tramonto". Alle 15 ero bello pronto con sci e pelli. E quando mai si dice di no ad un invito del genere fatto da Davide Camisasca? Per chi non lo conoscesse ancora, Davide Camisasca, oltre che un caro amico, è anche un noto fotografo di montagna. Iniziamo la salita. E' strano trovarsi all'ombra in posti dove quando passo normalmente c'è sempre il sole. La luce azzurrata e l'assenza di scie di discesa (la mancanza della funivia di Punta Indren si vede, eccome se si vede!) rendono il luogo incantato.

[Il vallone della Salza]

In breve siamo al passo. Davanti a noi il Vallone della Salza è illuminato dal sole e iniziano a formarsi alcune nuvole e nebbie dietro alle quali il sole gioca a nascondino. La neve è ancora farinosa, malgrado non nevichi da quasi 2 settimane e non è molto tritata. Troviamo ampi pendii ancora vergini.

[In discesa]

Davide scatta delle foto meravigliose, una delle quali finirà nella home page del suo sito. Io mi arrangio come posso: il divario è imbarazzante....
Arriviamo a Staffal che ormai fa quasi buio. Una cioccolata da Giovanni e poi tutti a casa. Un'esperienza diversa dal solito, ma assolutamente fantastica.

[Tutte le foto]

Nessun commento: