Ci diamo appuntamento per sabato all'apertura degli impianti di Staffal, in val di Gressoney. La giornata si presenta decisamente coperta da una coltre di nuvole grigie. Strano. Siamo Peter, Francesco ed io. L'obiettivo di oggi è quello di salire poco e scendere tanto. Si opta quindi per risalire dal colle della Bettaforca in direzione del Rifugio Q. Sella per poi scendere verso il Pian di Verra in Val d'Ayas. da qui a Saint jacques per poi rientrare a Gressoney con gli impianti di risalita.
Fortunatamente dopo neanche di mezzora di salita le nuvole iniziano a spostarsi verso est ed in breve il sole prende il sopravvento. Noi intanto arriviamo alla Baita del Mulo. Siamo a circa 3100 m. Rapida sosta per togliere le pelli e ci inerpichiamo lungo la cresta spartiacque.
Dopo un centinaio di metri sbuchiamo in un punto da cui si può toccare facilmente il ripido pendio che conduce verso il Pian di Verra. Troviamo solo 8 tracce!!! Riusciamo pertanto a trovare ampissimi spazi ancora completamente vergini. Cosa rara di questi tempi. La neve è ancora farinosa e la discesa lunga e splendida. E non c'è nessuno. Solo noi tre.
[Io]
Insomma, ce la godiamo alla grande.
A Saint Jacques, proprio dove coi si toglie gli sci, c'è un bel baretto dove ci fermiamo a mangiare qualcosa e a bere una fresca e meritata birra. Poi ci portiamo verso gli impianti per il rientro a Gressoney....e ci ributtiamo fra la folla degli sciatori. Fine della goduria.
[Tutte le foto]
Nessun commento:
Posta un commento