sabato 15 novembre 2008

Punta della Croce

[Il primo sole]

E vai! Si da inizio alla stagione sci-alpinistica.
Ci troviamo praticamente all'alba alla pasticceria di Morgex: cappuccino, brioche colma di crema e poi tutti insieme si parte per Arpy, microscopico paesello posto sulla strada che va al Colle San Carlo, gradevole diversivo estivo alla solita strada per La Thuile.
La compagnia di oggi è formata da Fabio, Francesco e Luca (nuovo del gruppo, chissà cosa ha pensato...).
La giornata è stratosferica. La neve ottima e ancora fresca dopo le recenti nevicate di metà settimana. Ma ciò che più conta è che di neve ce n'è un sacco!!

[Discesa nel bosco]

La meta odierna è una (quasi sconosciuta) punta denominata "Punta della Croce". Sono circa 850 m di dislivello partendo dall'abitato di Arpy. L'inzio della gita è sulla pista di fondo che si lascia per entrare in un bosco. Si sale fino a raggiungere il lago di Arpy. Da qui si punta verso il Colle della Croce da cui per breve crestone si raggiunge la Punta omonima. La zona è disseminata di antiche casermette militari, ma è il panorama sul gruppo del Bianco a fare da padrone.

[Il trio Lescano]

Tutto è andato senza intoppi (anche se abbiamo "fare la pista" da cima a fondo). Salita in 2he30 scarse e magnifica discesa in fresca (polvere nel bosco). Il tutto coronato da polenta, carbonada, salsicce ed una buona bottiglia di rosso.
Se il buongiorno si vede dal mattino....ci aspetta una stagione con i fiocchi.

[Tutte le foto]

Nessun commento: