lunedì 25 febbraio 2008

Vallée Blanche


[Vallée Blanche]

E' difficile trovare una fotografia che rappresenti lo spettacolo a cui si assiste percorrendo la Vallèe Blanche. Dato il suo sviluppo non c'è un punto da cui poterla vedere in tutta la sua lunghezza (più di 20 Km), inoltre partendo dai 3462 di Punta Helbronner ed arrivando ai 1913 di Montenvers si assiste ad una varietà di situazioni e di scenari senza pari.

Mi sono trovato al mattino presto a Pont Saint Martin con i fidi Paolo (detto anche Homo Selvadego) e Renzo. Arrivati a Courmayeur siamo saliti con la funivia a Punta Helbronner. Lì renzo ci ha lasciato per cimentarsi nella salita (e discesa) di un canalino ghiacciato verso il Dente del Gigante.


[Paolo]

Paolo ed io invece abbiamo iniziato la discesa. Giornata "imbarazzante al cubo" come l'ha definita Paolo al termine: sole, cielo incontaminato e temperatura primaverile, oltre ad una condizione di neve praticamente perfetta fino all'arrivo alla base delle scalette che portano alla stazione del trenino a cremagliera che ci ha portati a Chamonix.

[Tutte le foto]