lunedì 11 febbraio 2008

Pointe de la Pierre

[Verso la vetta]

Quando Fabio L. si mette in testa una cosa, non molla. Dopo 2 settimane di sms e mail finalemente si decide: vada per la Pointe de la Pierre.

La punta, sita sopra Aymaville sullo spartiacque fra Pila e Valle di Cogne, è una classica e super frequentata dello scialpinismo valdostano.

Venerdì dopo un frenetico scambio di sms si costitutisce il gruppo. Siamo ben in 6: oltre all'ideatore Fabio L. si uniscono Fabio T., Francesco, Italo, Peter e, ovviamente, io.

Sabato mattina ci si ritrova tutti ad Aymaville, qualche km di macchina verso Ozein (1.363 m.) e poi, calzati sci e scarponi, verso le 9 si parte.

L'inizio non è sicuramente dei migliori, male indirizzati da 2 loschi figuri, ci troviamo quasi subito nel bel mezzo del bosco, senza un filo di neve. Che fare? Sci in spalla e su! Dopo poco, finalmente, si intravede ancora la neve. raggiuntala non ci sono stati più nè problemi nè tentennamenti e si è raggiunta la vetta a quota 2.653 m. con tranquillità.

Giornata meteo perfetta, non una nuvola in tutto il giorno, panorami infiniti e temperatura primaverile. Iinsomma non si poteva volere di più.


[Peter, Fabio T., Italo e Francesco]

La discesa è stata veramente bella. Neve prima un po "sfondosa" ma non crostosa, poi tratto trasformato e in fine anche un po di polvere, di fianco al bosco (quello giusto).

Comunque bisogna ringraziare Fabio per avere insistito: è stata davvero una bella gita.

Alla prossima!

[Tutte le foto]

Nessun commento: